Tel / Fax +41 22 347 56 25
info@fondazionesavoia.org

Attivitá

• 3 Ottobre 2012 al 3 marzo 2013 - Musée du Cinquantenaire, Bruxelles :
      Esposizione "La Princesse Marie-José entre Belgique et Italie, une garde-robe royale".

• 11 ottobre 2012 - Musée d'Art et d'Histoire, Ginevra :
    Conferenza di S.A.R. la Principessa Maria Gabriella :
     "I Gioielli di Casa Savoia".

• Ottobre 2011 - Istituto Italiano di Cultura, Chicago USA :
    S.A.R. la Principessa Maria Gabriella di Savoia presenta il libro"I gioielli di Casa Savoia",
    in collaborazione con il Comitato di Milano del Chicago Sister Cities.

• Estate 2011 - Castello d'Aglié, Torino :
    in collaborazione con il Ministero dei Beni Culturali di Torino in occasione della esposizione :
    "Margherita di Savoia".

• Maggio 2011 - alla Fondazione, Ginevra :
    in occasione della visita del Dipartimento dell'Istruzione Pubblica :
    Conferenza di S.A.R. la Principessa Maria Gabriella di Savoia :
     "I personaggi illustri di Casa Savoia".

• 18 gennaio 2011 - Palais de l'Athénée, Ginevra :
    Conferenza di S.A.R. Principessa Maria Gabriella di Savoia:  Gli splendori di un Matrimonio Reale - il matrimonio della Principessa del Belgio.
    Serie di conferenze intitolate "Otto matrimoni e un funerale". Societé des Arts di Ginevra, Classe delle Belle-Arti.

• Dal 7 al 12 ottobre 2009
    Esposizione "Le Trousseau de la Reine de Mai - Marie-José de Savoie"
    Fondazione Mona Bismarck - Centre culturel américan - Parigi, Francia

Grazie allo scenografo dell'esposizione, il rinnomato couturier Humbert de Givency, la Fondazione Mona Bismark ha esposto, per la prima volta in Francia, dei costumi storici facenti parte del corredo da sposa della Regina Maria-José. Quando la Regina lasciò l'Italia, subito dopo il referendum del 1946, alcuni bauli viaggiarono con lei.
All'interno di essi, perfettamenti piegati, si trovava una collezione di vestiti e manti che, nei precedenti sedici anni,  avevano accompagnato la Principessa di Piemonte nelle cerimonie ufficiali a Corte. Sessant' anni dopo essi sono in condizioni perfette.

Video dell' esposizione in inglese.

• Dal 1 luglio al 2 novembre 2008
    Esposizione"Manti Regali a Corte"
    Galleria Grande della Reggia di Venaria Reale a Torino.

Quest' esposizione  vuole dare un' idea di quelli che erano gli abiti di corte della Regina Maria-José d'Italia dal 1930 al 1940. La Regina era di carattere esuberante e anticonformista e quest' esposizione ritrae il suo stile risolutamente moderno all'interno di un cerimoniale di corte.

• Ottobre 2011 - Chicago USA
    L'Istituto Italiano di Cultura, in collaborazione con il Comitato Milanese del Chicago Sister Cities,
    ha invitato La Principessa Maria Gabriella di Savoia a presentare il suo libro sui Gioielli di Casa Savoia.

• 18 gennaio 2011, Palais de l'Athénée - Ginevra, Svizzera
    Serie di conferenze intitolate "Otto matrimoni e un funerale". Societé des Arts Ginevra, Classe delle Belle-Arti.